[vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”Nautica da diporto sostenibile arriva l’incontro tra Confindustri nautica e il ministro Urso per incintivi nella nautica da diporto.” font_container=”tag:h1|font_size:30px|text_align:center|color:%23162232″ use_theme_fonts=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il diporto nautico sostenibile è diventato un tema centrale per l’industria della nautica da diporto. La crescente sensibilità ambientale ha portato alla ricerca di soluzioni eco-friendly per la produzione di yacht e barche. Confindustria Nautica ha deciso di fare la sua parte, promuovendo la nautica sostenibile come una soluzione per garantire un futuro migliore per l’ambiente marino, in tal senso degno di nota è l’incontro avvenuto con il Ministro Urso, scopriamo i temi del dibattito e cosa ci aspetta.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Si è svolto il giorno 14 Marzo 2023 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) l’incontro del Ministro Adolfo Urso con Confindustria Nautica, incentrato sulla competitività dell’industria e della filiera della nautica da diporto.

Un lungo e proficuo colloquio con cui si sono approfonditi tutti i temi che riguardano il diporto nautico. Le azioni di sostegno da approntare e il il supporto al Salone Nautico Internazionale di Genova come primo strumento nazionale di crescita e sviluppo della filiera. A questo tempo si è aggiunto il sostegno all’internazionalizzazione  delle imprese, lo sviluppo degli investimenti per una nautica sostenibilità.
Grande importanza è stata data anche alla questione legata locazione di imbarcazioni e al necessario sostegno alle società che vi operano con il Credito per il Mezzogiorno. Non meno importante è stato poi il tema legato alla vigilanza sul mercato a tutela delle imprese, che di seguito si è legato alla necessaria esigenza di semplificazione normativa delle certificazioni per gli apparati radioelettrici di bordo.

Sono state individuate le criticità del sistema nautica da diporto, per le quali è stato assicurato l’interessamento per favorire un dialogo interministeriale.

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Confinustria nautica impegnata nello sviluppo di una nautica sostenibile” font_container=”tag:h2|font_size:20px|text_align:center|color:%23162232″ use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]

Confindustria Nautica ha deciso con questo incontro di risolvere una volta per tutte le criticità del settore diporto nautico e al contempo promuovere attivamente la nautica sostenibile attraverso una serie di iniziative e progetti. Consapevoli dell’importanza di adottare tecnologie e materiali sostenibili nella produzione di yacht e barche per ridurre l’impatto ambientale. Si arriverà forse ad una nautica green come per le auto ? Con l’abbandono dei motori termici e delle resine chimiche, lo scopriremo in questo 2023.
Nel frattempo segui le nostre yacht news per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della nautica da diporto.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]