Nautica da diporto sostenibile arriva l'incontro tra Confindustri nautica e il ministro Urso per incintivi nella nautica da diporto.

Il diporto nautico sostenibile è diventato un tema centrale per l’industria della nautica da diporto. La crescente sensibilità ambientale ha portato alla ricerca di soluzioni eco-friendly per la produzione di yacht e barche. Confindustria Nautica ha deciso di fare la sua parte, promuovendo la nautica sostenibile come una soluzione per garantire un futuro migliore per l’ambiente marino, in tal senso degno di nota è l’incontro avvenuto con il Ministro Urso, scopriamo i temi del dibattito e cosa ci aspetta.

Si è svolto il giorno 14 Marzo 2023 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) l’incontro del Ministro Adolfo Urso con Confindustria Nautica, incentrato sulla competitività dell’industria e della filiera della nautica da diporto.

Un lungo e proficuo colloquio con cui si sono approfonditi tutti i temi che riguardano il diporto nautico. Le azioni di sostegno da approntare e il il supporto al Salone Nautico Internazionale di Genova come primo strumento nazionale di crescita e sviluppo della filiera. A questo tempo si è aggiunto il sostegno all’internazionalizzazione  delle imprese, lo sviluppo degli investimenti per una nautica sostenibilità.
Grande importanza è stata data anche alla questione legata locazione di imbarcazioni e al necessario sostegno alle società che vi operano con il Credito per il Mezzogiorno. Non meno importante è stato poi il tema legato alla vigilanza sul mercato a tutela delle imprese, che di seguito si è legato alla necessaria esigenza di semplificazione normativa delle certificazioni per gli apparati radioelettrici di bordo.

Sono state individuate le criticità del sistema nautica da diporto, per le quali è stato assicurato l’interessamento per favorire un dialogo interministeriale.

Confinustria nautica impegnata nello sviluppo di una nautica sostenibile

Confindustria Nautica ha deciso con questo incontro di risolvere una volta per tutte le criticità del settore diporto nautico e al contempo promuovere attivamente la nautica sostenibile attraverso una serie di iniziative e progetti. Consapevoli dell’importanza di adottare tecnologie e materiali sostenibili nella produzione di yacht e barche per ridurre l’impatto ambientale. Si arriverà forse ad una nautica green come per le auto ? Con l’abbandono dei motori termici e delle resine chimiche, lo scopriremo in questo 2023.
Nel frattempo segui le nostre yacht news per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della nautica da diporto.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Right Menu Icon